venerdì 29 maggio 2009

Dove l' ho già visto?!

Deja vu palese, evidente, spudorato ed accurato forse anche..tributante.
Un po' mi piace. Sto andando a passi subdoli verso il Comunismo? Questo mi piace un po' meno.

giovedì 28 maggio 2009

Effetto Pranzo.

Pausa pranzo di un giorno tra quelli inappetenti, fortunatamente pochi.
Piazza Re Enzo, molti camion parcheggiati tutti uguali e poderosi. Qualcosa di grosso, e infatti: un film.
C'è Pupi Avati, di cui apprezzo una bolognesità geneticamente modificata dal sole di Roma, e c'è Laura Morante affascinante e talentuosa dall'aria sfrontata.
Il Maestro comanda un ciak di pochi secondi, abbastanza per accalcare invadenti spettatori, tra cui figuriamoci se manco io. Stop! Bene, grazie, chiudono e spengono in un tempo sorprendente.
Prendo la via del Portone di Palazzo d'Accursio.
Ripenso a pochi giorni prima, singolare caso, quando ho ammirato Effetto Notte di Francois Truffaut su quell'ottima Iris del digitale terrestre. Il miglior esempio di meta-cinema di sempre, IL manifesto di amore per la settima arte.
Penso alle azioni di decine di persone utili confluire in sessanta secondi di pellicola, per impressionare i quali chissà quanto tempo si è speso, prima. Le dinamiche tra i membri della troupe e gli attori, l'importanza della volontà e della visione del regista quando nella realtà non esiste niente di quel che ha in testa; quando deve rispondere a mille domande dentro e fuori, come confessa Truffaut. Il film corre lineare, "più armonioso della vita".
La mia passione batte a ventiquattro fotogrammi al secondo.

martedì 19 maggio 2009

Esprit de....non mi viene.

Sto ragionando che sulla carta, quando scrivo, l'esprit de l'escalier mi fa una pippa.
Lapalissiano, però considerevole. Si accettano suggerimenti operativi per l'uso quotidiano.

venerdì 15 maggio 2009

Shuffle your thoughts.

Una cosa che ho capito:
la gente intelligente quando si accinge a scrivere su un post-it, prima controlla il verso adesivo del quadrato sfogliandolo. Io finisco per scrivere puntualmente rovesciato o verticale.

Una cosa che ho letto:
un commesso/fattorino del Senato può andare in pensione a 52, cinquantadue, anni e percepire un'indennità mensile di 8000, ottomila, fottutissimi euri.

Una cosa che ho visto:
ero a Messa in Cattedrale. Durante l'omelia dell'ottimo Don Andrea Caniato, dal fondo della Chiesa un grido: "Allalalalalalllalalallah", e poi due code di uomini che fuggivano.

Introducing:

Introducing:
The Porta-Fish (Bring-o-fish)