lunedì 6 dicembre 2010
Dicono che il digitale terrestre...
...abbia alzato la qualità della televisione in Italia.
Sono un po' pretestuoso lo ammetto, perchè c'è tanta buona programmazione, ma in questo caso il nuovo Rai Movie ha fatto più che altro volume.
Sogno di trovarmi a Central Park e fare come lo "Scugnizzo in America" del video, una perla rara.
Poi dici che opinione hanno di noi all'estero.
dp
mercoledì 17 novembre 2010
Questo qui è un gigante.
Rispose lui:
Scrissi io:
Bomber? Come Eto'o? Esagerato! Però grazie.
Suggerimenti? Non ne hai bisogno, mi sembri abbastanza curioso del mondo. Anzi, no, un consiglio te lo do: imparara MOLTO BENE l'inglese (anche a scriverlo). Ti aprirà molte porte
Ciao Daniele
bsev
Beppe, lei è un bomber.
Mi permetta di usare un termine che qui a Bologna è frequente attribuire scherzosamente ai tipi in gamba, da sportivo (rossonero, ebbene sì) a sportivo (nerazzurro), le riconosco quel che merita: classe sopraffina, implacabile e arguta propensione a centrare il bersaglio ed un fairplay che si conviene ai campioni. Fuor di metafora, lei appartiene alla mia rubrica di quelli che, come disse qualcuno che ora mi sfugge, appena finisci un loro libro ti verrebbe voglia di chiamarli al telefono.
Mi è accaduto per il primo indimenticabile 'Un italiano in America', che a 14 anni mi ha fatto crescere ed immaginare; poi con 'Italiani si diventa', 'Manuale dell'imperfetto viaggiatore', 'Inglesi' nel quale ho trovato le parole giuste per quel che avevo osservato dei britannici (amo Albione alla follia, sono nato nel posto sbagliato), e poi 'L'inglese' che praticamente è il libro perfetto per come si presta a mille letture. Ho regalato 'L'italiano' ad un caro amico per il suo compleanno, lui si aspettava forse un ficus o una sciarpa ed invece si è beccato Severgnini; vuole fare l'avvocato, mi deve un favore e se n'è accorto anche lui.
Io invece muovo i primi passi come collaboratore al Resto del Carlino, laurea in Legge anche io come lei, ho nel cuore questa passionaccia che mi spaventa almeno quanto mi carica. Ventisette anni è un po' tardino per cominciare, secondo lei?
Qualora volesse suggerimi un libro da leggere, un'attenzione da avere, una scoperta da fare, una qualità da coltivare per alimentare questa passionaccia, ne sarei davvero felice.
La ringrazio e la saluto con affetto.
Daniele P.
passdani@gmail.com
p.s. L'intervista a 'Le invasioni barbariche' in occasione del nuovo libro andrebbe sparata nello spazio insieme al dna e all'uomo vitruviano.
L'ho ascoltata dieci volte e trascritto alcuni passaggi. Entusiasmante.
--
lunedì 26 luglio 2010
Do you want a Mac with added-on problems?
This is the only way known to date.
Some tells that Windows 7 is drastically more reliable. I'll update asap, but for no other purpose than tryout: 2 hours spent on xp made me craving for the bitten fruit comeback.
You know the usual talk on freedom or health, you realize their value especially when lacking; seems damn true for OSes too.
Ah, posted from iPhone. How cool.
Some tells that Windows 7 is drastically more reliable. I'll update asap, but for no other purpose than tryout: 2 hours spent on xp made me craving for the bitten fruit comeback.
You know the usual talk on freedom or health, you realize their value especially when lacking; seems damn true for OSes too.
Ah, posted from iPhone. How cool.
venerdì 16 luglio 2010
martedì 2 marzo 2010
Bello è possibile.
Santo Cielo, quanto il mondo ha bisogno di bellezza!
Bedřich Smetana nacque il 2 marzo di 186 anni fa esatti, nel 1824.
La Moldava è il poema sinfonico che compose per illustrare la sua patria, "ma vlàst".
Descrive con precisione e lirismo mirabili la nascita, lo scorrere, il solcare del fiume Moldava nella terra di Cechia, tra le guglie ed i ponti della sua Praga.
Ho avuto il privilegio di assistere ad un concerto in loco qualche anno addietro, supportato dalla pazienza dei miei compagni di viaggio che ringrazio almeno quanto loro dovrebbero lodare me, che ho contribuito alla loro elevazione umana insistendo per impiegare una preziosa serata in un noioso teatro*.
Per la cronaca, insieme a "Die Moldau" quella sera fu anche Sinfonia dal Nuovo Mondo, opera del genio di Antonín Dvořák.
Uscii dall'Obecní Dům con un mattone alla caviglia per evitare che volassi via.
Uscii dall'Obecní Dům con un mattone alla caviglia per evitare che volassi via.
Propongo qui sotto un'esecuzione dei Berliner Philarmoniker comandati a bacchetta dal magnifico Karajan.
Immaginiamo una ripresa aerea del fiume che sgorga dalla Selva Boema e prende corpo fino a riempirsi di acqua e di potenza, inarrestabile, sontuoso.
Immaginiamo una ripresa aerea del fiume che sgorga dalla Selva Boema e prende corpo fino a riempirsi di acqua e di potenza, inarrestabile, sontuoso.
Accade nel filmato esattamente a 1 minuto e 10 secondi.
Mi sembra quasi quella sera.
*p.s. Sera prima e notti dopo breschi duri a pigliare per il culo la voce della metropolitana. Tutto regolare.
venerdì 26 febbraio 2010
mercoledì 3 febbraio 2010
Alonso corre felice.
Primi test per Fernando Alonso, a giudicare dalla faccia appena smontato dalla Rossa (dopo centinaia di km senza problemi e col miglior tempo), la Ferrari è partita col piede giusto.
Ok, fine del post. Siamo seri, è un post questo? Quale contributo apporto all'ipotetico lettore?
Una riflessione del direttore di èTV Francesco Spada, che ho avuto la fortuna di ascoltare ad un incontro di orientamento professionale mi induce a credere che, a dire il vero, questo articolo assolva alla perfetta missione giornalistica; trasformare cioè un fatto, il sorriso inequivocabile di Alonso, in una notizia. Vedi un po'.
venerdì 29 gennaio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)