mercoledì 17 novembre 2010

Questo qui è un gigante.

Rispose lui: 
Bomber? Come Eto'o? Esagerato! Però grazie.

Suggerimenti? Non ne hai bisogno, mi sembri abbastanza curioso del mondo. Anzi, no, un consiglio te lo do: imparara MOLTO BENE l'inglese (anche a scriverlo). Ti aprirà molte porte

Ciao Daniele

bsev

 Scrissi io:
Beppe, lei è un bomber.
Mi permetta di usare un termine che qui a Bologna è frequente attribuire scherzosamente ai tipi in gamba, da sportivo (rossonero, ebbene sì) a sportivo (nerazzurro), le riconosco quel che merita: classe sopraffina, implacabile e arguta propensione a centrare il bersaglio ed un fairplay che si conviene ai campioni. Fuor di metafora, lei appartiene alla mia rubrica di quelli che, come disse qualcuno che ora mi sfugge, appena finisci un loro libro ti verrebbe voglia di chiamarli al telefono.
Mi è accaduto per il primo indimenticabile 'Un italiano in America', che a 14 anni mi ha fatto crescere ed immaginare; poi con 'Italiani si diventa', 'Manuale dell'imperfetto viaggiatore', 'Inglesi' nel quale ho trovato le parole giuste per quel che avevo osservato dei britannici (amo Albione alla follia, sono nato nel posto sbagliato), e poi 'L'inglese' che praticamente è il libro perfetto per come si presta a mille letture. Ho regalato 'L'italiano' ad un caro amico per il suo compleanno, lui si aspettava forse un ficus o una sciarpa ed invece si è beccato Severgnini; vuole fare l'avvocato, mi deve un favore e se n'è accorto anche lui.
Io invece muovo i primi passi come collaboratore al Resto del Carlino, laurea in Legge anche io come lei, ho nel cuore questa passionaccia che mi spaventa almeno quanto mi carica. Ventisette anni è un po' tardino per cominciare, secondo lei?
Qualora volesse suggerimi un libro da leggere, un'attenzione da avere, una scoperta da fare, una qualità da coltivare per alimentare questa passionaccia, ne sarei davvero felice.
La ringrazio e la saluto con affetto.

Daniele P.
passdani@gmail.com

p.s. L'intervista a 'Le invasioni barbariche' in occasione del nuovo libro andrebbe sparata nello spazio insieme al dna e all'uomo vitruviano.
L'ho ascoltata dieci volte e trascritto alcuni passaggi. Entusiasmante.
--

Introducing:

Introducing:
The Porta-Fish (Bring-o-fish)