giovedì 3 aprile 2008

Run like hell!!




Una tecno pillola.
Col mio nuovo MacBook Pro Penryn 2.4 Ghz ho avviato alle ore 11.30 di giovedì un processo di encoding divx da un dvd. Presente no, hai un disco e lo vuoi trasformare per metterlo con altri 5 film su un solo disco, oppure vuoi fare un favore al keniota che vuole scaricarsi Pappa e Ciccia per mostrarlo agli amici di Nairobi. Ti affidi al codec ufficiale oppure ad xvid o FFmpeg, che sono ottimi e gratuiti. Due ore di film, parte la codifica con impostazioni default, tempo stimato:...19 minuti.
DICIANNOVE MINUTI! Una codifica che il mio iMac faceva in 25-26 ore, questi stramaledetti Core2Duo la fanno in 19 minuti.
Va bene va bene, "se è per questo c'è il Core2Quad Extreme che lo farebbe in 8 minuti", direbbero alcuni nerds. A me non frega un accidente, io non ho idea dell'evoluzione di questi task negli anni, perchè da 10 anni a questa parte GODEVO del mio vecchio G3, un Power PC ancora fieramente dignitoso.
É vero che nelle specifiche di sistema si legge di un'architettura chiamata ancora i486 (tutta sta fatica, 16 anni e son tornato al 486...;)) ma devo ammettere che questi processori sono tremendamente rapidi. 
Enrico, hai vinto tu.
Grazie Santa Clara, long life Intel Corp.!

Nessun commento:

Introducing:

Introducing:
The Porta-Fish (Bring-o-fish)