mercoledì 1 ottobre 2008

Un colpo al cerchio e uno a...Natalie Portman.

Curioso del titolo pruriginoso? Non c'entra niente con questa storia.
Una volta molti anni fa, chiesi a mio nonno di comprarmi un compasso.
Mi sarebbe servito a scuola se non ricordo male, ma io sarei stato più contento di giocarci per i fatti miei; riempire fogli di cerchi e minacciare i coetanei con due metri di punta accuminata.
Naturalmente lo ottenni, e lui tornò a casa il giorno stesso con lo splendido set filogiottesco che gli avevo ordinato io, pieno di accessori perlopiù di plastica adattatori e ricambi, uno spasso. Nonno invece non era molto contento di quella scelta: mi spiegò che se volevo un compasso avrei dovuto sceglierne uno vero, senza orpelli inutili e sofisticazioni plasticose, ma io non volli saperne, anche perchè spiegarlo a un seienne non fu cosa facile. Allora me lo sottrasse d'imperio e lo andò a cambiare di testa sua.
Si mise tranquillo non appena ebbi tra le mani un Rotring essenzialissimo e curato, che ancora oggi è integro e funzionante. Nella scatola solo il compasso, adagiato in una sagoma di velluto grigio. Mi resi presto conto che ci avevo guadagnato, io mica nonno che aveva speso anche più di prima.
Morale della favola: ci sarà sempre un lettore mp3 o un telefono con più funzioni di iPod o iPhone.
Un nonno savio ti consiglierebbe di lasciarli al negozio.

Nessun commento:

Introducing:

Introducing:
The Porta-Fish (Bring-o-fish)